Il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau è indagato per abuso d'ufficio continuato in concorso con altre tre persone, due consiglieri comunali e un dirigente. L' ha comunicato stamane lo stesso primo cittadino. "Non ho accesso agli atti e finché il magistrato non conclude le indagini non posso neanche fare delle ipotesi", ha dichiarato Ganau ai giornalisti.
Nei giorni scorsi, dei quotidiani regionali, avevano pubblicato alcune indiscrezioni su delle indagini che la Procura di Sassari stava svolgendo nei confronti di politici del centrosinistra per presunti favori derivanti dal piano urbanistico comunale (Puc) del luglio 2008. Durante la discussione del Puc in consiglio comunale diversi consiglieri avevano ricevuto lettere anonime che mettevano in dubbio la correttezza dell'amministrazione. Il cammino del Puc non era stato del tutto in discesa. Infatti, la società di costruzioni "Sarda Vibro Cementi" aveva chiesto al Tribunale amministrativo regionale (Tar) l'annullamento del Puc per presunti interessi privati riguardanti alcuni esponenti Pd dell' amministrazione comunale. Ma il Tribunale amministrativo regionale (l'8 ottobre 2008) respinse l'istanza cautelare presentata dalla società ritenendo "l'insussistenza di un danno grave e irreparabile".
Nella prossima primavera a Sassari ci saranno le elezioni amministrative. Nel centrosinistra viene data per scontata la ricandidatura del sindaco uscente Gianfranco Ganau.
Il centrodestra non ha ancora deciso quale sarà il suo candidato, ma proprio in questi giorni il consigliere regionale Nanni Campus (ex senatore, ex sindaco di Sassari) ha "lanciato" l'avvocato Nicola Lucchi.