Sassari: quaranta persone indagate per un giro di patenti false

Coinvolti due titolari di autoscuole e cinque funzionari della Motorizzazione

09-02-2010 | Cronaca | Antonella Brianda

patente

 

Sassari.  Sono circa quaranta le persone coinvolte in un giro di patenti false messe in vendita a  Sassari da titolari di autoscuole. Le indagini iniziate circa due anni fa sono state svolte dalla squadra mobile della questura. Qualche mese fa gli agenti hanno depositato in procura un'informativa di 800 pagine su presunte compravendite di patenti di guida. Due titolari di autoscuole sassaresi pagavano cinque funzionari della Motorizzazione civile in cambio di agevolazioni nel conseguimento di patenti di guida. Da 1.500 euro era la somma versata dai clienti per l'"acquisto" di una patente senza alcun bisogno di frequentare le lezioni.  Ora questi clienti  rischiano l'incriminazione.

A dare il via alle indagini sono stati due episodi di aggressione subiti dal titolare di un'autoscuola. Ennio Demontis era stato in passato vittima di percosse, minacce e furti.

In un primo momento gli episodi di violenza subiti dal proprietario dell'autoscuola non avevano destato sospetti negli agenti. A seguito di attività tecniche da parte della squadra mobile si è poi scoperta l'esistenza di una vera e propria associazione a delinquere che potrebbe vedere coinvolti anche alcuni nomi noti di Sassari. Gli inquirenti mantengono il massimo riserbo sui risvolti dell'inchiesta che si sta portando aventi da due anni, ma ritengono che la truffa possa rivelarsi molto più ampia di quanto non sia stato scoperto fino ad ora.

 

  • patente

Cliccare sulle immagini per visualizzare un ingrandimento