A Vancouver è il momento delle Olimpiadi, 100 italiani in gara

Ottanta i paesi partecipanti, con 2600 atleti. Polemiche per i positivi all'antidoping


12-02-2010 | Sport | Salvatore Taras

vancouver2010_medaglie

Mancano poche ore all'inizio delle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010. I giochi tornano in Canada per la terza volta, dopo Montreal 76 e Calgary 88. La XXI edizione dei Giochi si aprirà oggi alle 18, nella "città più vivibile del mondo", che ha preso il nome dall'esploratore britannico George Vancouver. In Italia saranno le 3 del mattino.

Sono circa ottanta i Paesi in competizione, per un totale di oltre 2600 agonisti. Ottantasei le discipline. L'Italia partecipa con 109 atleti, 69 uomini e 40 donne. La delegazione azzurra porta il numero 43. E' guidata dal porta bandiera Giorgio Di Centa, campione olimpico di sci. In maggioranza, gli atleti italiani provengono dalle province del nord Italia. Bolzano la fa da padrone con ben 37 partecipanti.

Da sabato si comincerà a fare sul serio, con le gare di discesa libera, salto, biathlon femminile, pattinaggio di velocità, short track e freestyle.

Intanto è scandalo sugli atleti trovati positivi dall'antidoping: 30 sportivi hanno già ricevuto il divieto di partecipazione da parte delle rispettive federazioni.

  • vancouver2010_medaglie

Cliccare sulle immagini per visualizzare un ingrandimento