Cagliari, Acquafresca non basta
Con la Reggina Finisce 1-1

Rossoblù in vantaggio al 1' con Acquafresca
raggiunti da Brienza su rigore

22-12-2008 | Sport | Mirko Peddis

gol Acquafresca

CAGLIARI - Il gol di Robert Acquafresca dopo appena un minuto aveva fatto sognare ai tifosi rossoblù l'ennesimo pomeriggio trionfale al Sant'Elia. Non è stato così. Forse per la stanchezza, dopo un primo quarto d'ora di gioco convincente, gli uomini di Allegri hanno smesso di proporre il buon calcio espresso nelle ultime uscite consentendo alla Reggina di tornare in partita.

La cronaca.
Come detto il Cagliari si è trovato in vantaggio al primo affondo. Punizione di Fini da 25 metri corretta in rete da Acquafresca con una bella girata di testa sotto l'incrocio alla destra di Campagnolo. La prima risposta degli ospiti arriva al 22', quando Brienza sfiora la traversa su punizione; 4 minuti dopo gli ospiti, sugli sviluppi di un corner, colpiscono un palo con Costa. L'ultimo sussulto del primo tempo al 40': gran botta di Jeda che termina larga di poco.

Il secondo tempo si apre con il Cagliari deciso, forse prematuramente, ad amministrare e con la Reggina molto aggressiva. Al 58' l'episodio che cambia il volto all'incontro: Bianco interviene goffamente in area di rigore, cade sul pallone e l'arbitro lascia correre. Si scatenano le proteste amaranto tanto che il giudice di gara cambia la sua decisione dopo aver consultato il gurdalinee. A nulla servono le successive contestazioni dei sardi. Secondo giallo per Bianco che viene espulso, Brienza si presenta sul dischetto e batte Marchetti per quello che sarà il definitivo 1-1. Dopo il rigore, suppur in superiorità numerica e senza affondare, gli ospiti vanno vicini al gol partita al 72' con una sassata da fuori di Barreto.

Nel dopopartita vince la diplomazia.
Il presidente del Cagliari Cellino ringrazia la Reggina per non aver infierito sulla sua squadra e sull'episodio del rigore si limita a dire: «Non ho giudicato il fuorigiogioco di Perrotta domenica scorsa, non giudicherò nemmeno questo». Più infastidito Bianco, che in conferenza stampa, sullo stesso episodio, dice che «sbagliare è normale, ma quello che da più fastidio è che l'arbitro abbia cambiato idea».

La pausa al momento giusto.
Statistiche alla mano il Cagliari è stato capace di mettere assieme, nel 2008, la bellezza di 53 punti. Un ottimo bottino per una squadra che solo in questo campionato a concesso 5 giornate di vantaggio alle dirette avversarie. «Siamo stanchi» ha ammesso Massimiliano Allegri, che ha poi concluso: «Abbiamo bisogno di ricaricare le batterie, e questa sosta viene proprio a puntino».
  • gol Acquafresca

Cliccare sulle immagini per visualizzare un ingrandimento