Lo slogan è «falla girare», il suo nome è Leko ed è l'ultimo prodotto Ikea. O forse solo l'ultima stretagia di marketing. Dopo i mobili e l'arredamento low cost il colosso svedese si cimenta con il settore automobilistico, e sarà una rivoluzione se il prodotto sarà in vendita.
La notizia per ora è l'annuncio pubblicitario apparso sul sito francese di Ikea http://www.roulez-leko.com
http://www.roulez-leko.com. Il progetto di un'auto ecocompatibile è stato comunque confermato anche dal portavoce francese dell'azienda. Leko sarebbe: «una macchina più a buon prezzo ed ecologico di altri, che permette una drastica riduzione dei consumi, costruito in modo adattabile a seconda delle merci trasportate e che dipende da una cooperazione con altri».
Nello spot online il designer Christophe Grasz appare accanto a una macchina coperta da un telo, con un conto alla rovescia che si resetterà il 1 aprile. E proprio questa data ha fatto pensare a un'abile strategia di marketing, che un pesce d'aprile. «L'auto - dice lo speaker- sarà presentata in Francia durante la Settimana per lo sviluppo sostenibile, in programma dal primo al sette aprile, sostenuta anche dal Wwf». Spiega anche che tipi di carrozzeria avrà l'auto che risponde alle esigenze future degli aggiornamenti.
In realtà Ikea e il mondo dell'auto non sono così distanti: le concessionarie Fiat saranno arredate da designer Ikea, e la Renault Italia per lanciare l'auto Logan ha organizzato alcuni convegni sul concetto low cost insieme a Ikea.